domenica 1 giugno 2014

Con i progetti P.O.N. verso l'Europa

La prof.ssa Sorce interviene alla giornata della legalità
di GIUSEPPINA SORCE
I progetti cofinanzianti P.O.N. (Programma Operativo Nazionale), sia F.E.S.R. che F.S.E., costituiscono, per la scuola, “occasioni” di approvvigionamento di risorse strumentali e professionali , di sperimentazione e di implementazione didattico-metodologica. I progetti Europei indirizzati alle aree a rischio di marginalità socio-culturale sono nati per dare opportunità a detti territori di allineare  le competenze “chiave”, espresse nel libro bianco del trattato di Lisbona, ai parametri europei. Dopo  oltre un quindicennio di esperienze progettuali P.O.N. su un variegato territorio posso ben affermare che le finalità con le quali i legislatori hanno ideato e redatto le linee guida e le indicazioni programmatiche, sono state più che convergenti verso i macro obiettivi prefissati.


“CORLEONE...IERI, OGGI E DOMANI” può ben inserirsi nell'alveo di progettualità ancorata da un lato al tessuto geo-socio-culturale e dall'altro proiettato verso dimensioni europee. Il progetto, complesso ma lineare, è articolato su dieci percorsi laboratoriali e percorre un itinerario ideale che va dalle radici storiche più recenti, agli obiettivi dei giovani che intravedono nel mondo delle nuove tecnologie, del web e dei social network, un possibile, attuabile futuro di lavoro, di affermazione professionale e non per ultimo di riscatto sociale.
Sarebbe troppo facile parlare di Corleone e ricondurlo “tout court” al fenomeno mafioso, il rischio ormai è quello di riprodurre stigmatismi e alienanti messaggi infarciti di retorica. La scuola, come comunità educante e primario baluardo di legalità, deve correre questo rischio, pertanto “CORLEONE...IERI, OGGI E DOMANI” è un percorso soprattutto di legalità che partendo da storie recenti di uomini sacrificati in nome della legalità e dell'antimafia, come Placido Rizzotto, allarga il proprio orizzonte alla pratica della democrazia e della convivenza civile, come la salvaguardia ambientale.
Infine, ma non per importanza “CORLEONE...IERI, OGGI E DOMANI” è un percorso di consapevolezza creativa che attraverso la messa in atto di diversi linguaggi: grafico-pittorico, musicale, corporeo, espressivo, ha dato agli alunni della scuola secondaria di 1° grado Giuseppe Vasi, la possibilità di costruire, ognuno per le personali capacità, uno spaccato “culturale” sicuramente riconosciuto come bene della comunità scolastica.
Posso concludere che il progetto realizzato è un classico, ben riuscito esempio di azione didattico – educativa pienamente realizzato con le sinergie strumentali e  professionali di docenti, esperti e gli operatori tutti della scuola.
Il dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppina Sorce

Nessun commento:

Posta un commento