mercoledì 14 maggio 2014

Corleone, il gemellaggio. La presentazione del "ballo della cordella"

Il ballo della cordella
Quest’anno la scuola media di Corleone si è gemellata con una scuola media di Montemurlo, in Toscana. Il 1° Aprile 2014 gli alunni della scuola media di Montemurlo sono arrivati qui a Corleone, precisamente in via F.CRISPI, ospiti della casa Caponnetto, dove ha sede la cooperativa “Lavoro e non solo”. Noi alunni di Corleone li abbiamo incontrato proprio lì ed abbiamo fatto delle foto con loro. Poi siamo andati al comune dove c’era il sindaco Lea Savona che ci ha accolto con molto entusiasmo e ci ha parlato dell’importanza di creare nuove amicizie e del progetto gemellaggio che ci ha dato la possibilità di conoscere altre realtà. In seguito siamo andati in Chiesa Madre dove la Prof.ssa La Neve ha spiegato le opere e le statue della chiesa. Poi siamo andati in villa dove alcuni di noi hanno spiegato le bellezze della villa ai compagni della Toscana.

La sera, dopo cena, verso le 21:00, noi ragazzi corleonesi abbiamo visto insieme a loro  un documentario su Bernardo Provenzano, che è stato molto interessante e istruttivo.
Giorno 2 Aprile essi hanno visitato la scuola media G.VASI, dove hanno pranzato nel cortile. È stato loro presentato un balletto siciliano dal titolo “IL BALLO DELLA CORDELLA”, realizzato  dai ragazzi della nostra scuola. Verso le ore 16:30 sono andati tutti a vedere le bellissime cascate delle Due Rocche e si sono meravigliati di vedere questo bellissimo spettacolo della natura. E’ stata per tutti un’esperienza bellissima, nel corso della quale abbiamo fatto amicizia e ci siamo  confrontati con loro.
Claudio Orlando

Carlo Gennaro

Nessun commento:

Posta un commento