mercoledì 14 maggio 2014

Corleone, il gemellaggio. L'incontro in municipio col sindaco e le autorità


L'incontro in municipio
Lo scorso primo Aprile (e non è un pesce d’Aprile), sono arrivati a Corleone i ragazzi della scuola media di Montemurlo, in Toscana, per visitare le meraviglie del nostro paese. Hanno alloggiato nella casa Caponnetto, un edificio confiscato alla mafia in via Francesco Crispi e  insieme ai ragazzi della scuola media “Giuseppe Vasi “di Corleone hanno visitato il paese. Per primo è stato il Municipio ad ospitare tutti i ragazzi, dove il nostro sindaco Lea Savona  ha tenuto un discorso sui progressi che erano stati fatti per ravvicinare il paese di Montemurlo al paese di Corleone. Dopo il sindaco ha dato la parola al preside della scuola di Montemurlo che ha tenuto anch’egli un ottimo discorso.
Dopo aver dato ai ragazzi toscani un libro sulla storia di Corleone, siamo andati a visitare la chiesa Madre dedicata a San Martino, dove la professoressa Maria La Neve ha raccontato la storia della chiesa ai ragazzi. Dopo aver visitato ogni angolo della chiesa, i ragazzi insieme alle professoresse hanno visitato la villa comunale, compreso il parco della Rimembranza, dove anche alcuni ragazzi di Corleone hanno parlato sul perché in questo parco ci fossero tanti alberi, e hanno detto che erano stati piantati durante il periodo della guerra e che su ogni albero vi era rappresentato il nome di un caduto in guerra. Insieme ai ragazzi corleonesi hanno visitato anche tante altre zone molto interessanti, tra cui la cascata delle due Rocche.
Il giorno seguente i ragazzi toscani hanno visitato la scuola media Giuseppe Vasi, hanno pranzato insieme ai ragazzi corleonesi e hanno potuto gustare alcune pietanze tipiche del nostro paese. Alla fine hanno assistito ad una danza popolare, che la professoressa Pocorobba ha realizzato insieme agli alunni corleonesi, dal titolo “il ballo della cordella”, e dopo essere stati insieme a loro per due giorni, i compagni di Montemurlo sono ripartiti per tornare in Toscana.
Federica Gennaro
Francesca Palmeri

Nessun commento:

Posta un commento