domenica 18 maggio 2014

Un progetto, il futuro, un nuovo modo di comunicare col "mondo"...

A me questo PON basato sul “Giornalino“ piace molto perché in questo modo sto conoscendo il giornalismo e alcune stragi mafiose e la vita dei nostri cittadini più importanti. Infatti, ogni volta che abbiamo questo progetto noi insieme a un collaboratore, che nel mio caso è Giuseppe Lisotta, scriviamo degli articoli molto interessanti. Abbiamo scritto sul Giornalismo, sulla mafia, scrivendo anche di alcune persone che la mafia ha ucciso. E poi ognuno di noi ha scelto una persona che è stata molto importante per il paese e io ho scelto Placido Rizzotto. Questa esperienza mi sta piacendo molto perché stiamo conoscendo nuove cose. 
Simone Giovanni Pecorella

Secondo me questo pon e uno dei più belli che ci sono stati proposti quest’ anno dalla scuola. In questo progetto stiamo scoprendo le basi del giornalismo, abbiamo iniziato anche a scrivere i primi articoli. Io li ho scritti insieme al mio collaboratore Pecorella Simone. Penso che sia un progetto molto utile e che possa anche servire in futuro a chi per esempio ha intenzione di intraprendere una carriera da giornalista.

Giuseppe Lisotta

In questo progetto abbiamo appreso come è difficile essere un giornalista: tutto da riassumere e poi riscrivere con parole proprie. Noi abbiamo deciso di intraprendere questo percorso per imparare a essere più sicuri di quello che si scrive e per avere un idea sul lavoro dei giornalisti. E’ stato bello ma anche impegnativo anche per la bella esperienza fatta con i ragazzi della Toscana. E’ stato bello anche imparare da un esperto, che spiega in modo da farci apprendere tutto con semplicità e che non ci fa pesare molto questo lavoro. Abbiamo iniziato creando un sito dove pubblicare tutti i nostri lavori. Siamo molto contente di aver scelto questo pon.
Simona Di Puma

Chiara Marsalisi

Il  nostro PON è molto interessante perché possiamo imparare come si fa un giornalino da un noto giornalista corleonese (Dino Paternostro). In pochi incontri abbiamo imparato l’“ABC” del giornalismo e abbiamo imparato anche molte cose essenziali per essere un giornalista: ad esempio abbiamo imparato a mandare un e-mail (cosa che non tutti sapevano fare), a cui si può allegare un testo, delle foto o altre cose. Abbiamo anche abbondantemente parlato di molti personaggi illustri corleonesi, come Bernaddino Verro e Giuseppe Vasi. Questo PON mi è servito molto e ho imparato tantissime cose nuove. 
Vincent Giacopello

Il nostro PON è molto bello e utile, infatti grazie all’ aiuto di un famoso giornalista Corleonese, Dino Paternostro, abbiamo imparato le prime regole per diventare un giornalista. Inoltre grazie a questo PON abbiamo usato il computer, un elemento fondamentale per chi vuole diventare un giornalista. Questo PON mi è servito tantissimo, anche perché abbiamo approfondito la storia di due illustri personaggi Corleonesi: Giuseppe Vasi e Bernardino Verro. Spero di continuare ad imparare tantissime cose nuove in questo magnifico PON.
Pietro Cannella
 

 

Nessun commento:

Posta un commento