mercoledì 14 maggio 2014

Corleone, il gemellaggio. Nella sede della coop "Lavoro e non solo"


L'incontro alla coop "Lavoro e non solo"
Quest’anno la scuola media “G. Vasi” di Corleone si è gemellata con una scuola media della Toscana, precisamente la scuola media di  Montemurlo, i cui alunni il 1° Aprile 2014 sono arrivati qui da noi. Con loro abbiamo girato per Corleone. Ci siamo incontrati in Via F. Crispi, dove si trova la cooperativa “lavoro e non solo”, e qui abbiamo fatto delle foto con loro. In seguito siamo andati al comune, dove ci ha ricevuto il sindaco, che ha accolto i Toscani, e poi abbiamo proseguito verso la Chiesa Madre, dove una professoressa ha fatto da cicerone, spiegando un po’ le opere e le statue della chiesa. Finito l’incontro in chiesa, siamo andati in villa comunale, dove alcuni ragazzi corleonesi hanno spiegato le bellezze della nostra villa ai Toscani. La sera i ragazzi Toscani hanno visto con noi un documentario su Bernardo Provenzano, che è stato molto interessante e istruttivo. Verso le 21:00 i ragazzi sono andati a “casa Caponnetto”, dove si sono sentiti come a casa loro.
Giorno 2 Aprile i ragazzi toscani sono andati a visitare la scuola media G.VASI. Hanno pranzato nel cortile della scuola, dove poi è stato loro presentato un balletto siciliano fatto dai ragazzi della scuola Corleonese. Infine verso le ore 16:30 sono andati tutti a vedere le suggestive cascate delle Due Rocche…un meraviglioso spettacolo della natura.
Purtroppo sono dovuti andare via giorno 3 Aprile, dopo aver fatto un exursus a Palermo, ma è stata per tutti i ragazzi un’esperienza indimenticabile e bellissima, dove tanti ragazzi hanno fatto amicizia e si sono confrontati fra loro.
Michela Russo Diesi

Simona Di Puma

Chiara Marsalisi

Nessun commento:

Posta un commento