martedì 13 maggio 2014

Le diverse tipologie di rifiuti

A Corleone, il 10 Gennaio di quest’anno, è cominciata la raccolta differenziata”porta a porta”. Mentre negli altri paesi era più o meno conosciuta, nel nostro paese, per molte persone era quasi sconosciuta. In Europa la raccolta differenziata fu imposta a tutto il territorio della “CEE” dalla direttiva 75/442 del 1975. Nel 2009 è stato obbligato a tutti i comuni di raccogliere in maniera differenziata almeno il 35% dei rifiuti. In Italia esistono molti comuni che ottengono risultati superiori al 80% di materiali differenziati.
I problemi ecologici rendono difficile reperire aree per discariche di tipo tradizionale, nelle quali immettere materiali di tutti i generi. Il riciclaggio dei rifiuti consente importanti risparmi di energia e di materie prime.Scopo finale delle norme nazionali e regionali è di ridurre quanto più possibile la quantità di rifiuti. Un contenitore utilizzato comunemente è la”campana” la cui forma ricorda la classica campana di bronzo che vediamo nei campanili delle chiese. Nella raccolta differenziata ”porta a porta” sono gli incaricati del servizio che passano a domicilio per ritirare i rifiuti. I rifiuti differenziabili differiscono da quelli indifferenziati per caratteristiche proprie di riciclabilità o meno.

ORGANICO: L’organico in discarica è utilizzato come fonte energetica. L’organico in molti comuni è gestito in casa dai cittadini,che lo riciclano in proprio attraverso il compostaggio domestico.
CARTA: La carta può essere riciclata: la cellulosa si estrae dal legno e da altri vegetali, viene ricavata dalla carta della raccolta differenziata e la si riutilizza per produrre la carta riciclata.La raccolta differenziata della carta è importante in un’ ottica di risparmio delle risorse ambientali.
VETRO: Affinché il vetro raccolto possa essere riciclato in vetreria è necessario sottoporlo a un’operazione di selezione presso un impianto di trattamento specializzato.
PLASTICA: Anche per la raccolta differenziata della plastica bisogna seguire certe regole di base.Teoricamente tutti i tipi di plastica sono adatti al riciclaggio a meno di contaminazione che lo rendano sconveniente.
PLASTICHE MOLLI: Le plastiche molli sono, a differenza della semplice plastica, delle plastiche che vanno differenziate in un macchinario differente.
ALLUMINIO: Gli imballaggi in alluminio vengono raccolti insieme ad altre tipologie di materiali con modalità che variano da comune a comune. L’alluminio che è quasi sempre presente nelle case si trova nelle lattine per bevande,scatolette e vaschette per alimenti,ecc…
RIFIUTI DI IMBALLAGGI: La raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio oltre che un obbligo di legge è anche un obbligo di convenienza e organizzazione economica. Per questi motivi è necessario e conveniente conferire separatamente i rifiuti.
Roberto Sabatino
Samuele Marino
Vincent Giacopello

Nessun commento:

Posta un commento